Il progetto

Akroasis: “I Racconti del Mare” è’ un opera musicale originale proposta sotto forma di concerto teatrale basato su una serie di composizioni musicali, immagini video, mimica e danza, interamente ideata e scritta da Pierpaolo Meloni, un musicista/compositore che da oltre vent’anni opera nel campo della produzione musicale e discografica.

Il Progetto è frutto della sintesi di diverse esperienze maturate durante la composizione di colonne sonore per il teatro che avevano al centro ambienti e personaggi legati al mare. Il “suono” del mare però qui assume il ruolo di protagonista: non più elemento di supporto, per lo più finalizzato a sottolineare scene e immagini, ma mezzo espressivo capace di raccontare autonomamente i moti dell’animo umano.
Il mare, meglio di qualunque altro elemento, rispecchia la volubilità dei sentimenti che attraversano l’uomo nel corso della propria esistenza, attraversato com’è, fin dal primo istante di vita, da stati di quiete e da opposte sensazioni di tempesta, dalla luminosa spensieratezza di giornata estiva alla una cupa e triste malinconia di una giornata invernale: dal suono dolce della risacca al fragore delle onde che s’infrangono sugli scogli.

Lo spettacolo

Lo spettacolo Akroasis: “I Racconti del Mare” è il risultato di una combinazione di forme espressive dove la musica è supportata da una serie di proiezioni di immagini videografiche e da azioni performative e di danza.
Si sviluppa attraverso 12 quadri scenici composti da altrettanti brani musicali eseguiti con strumenti acustici e sostenuti da “panorami sonori” creati ed elaborati con effetti elettronici. La parte teatrale e scenografica è diretta da Rahul Bernardelli.
Le musiche sono interamente composte da Pierpaolo Meloni mentre Akroasis (formazione nata in occasione di questo lavoro) ne ricrea ed esegue le sonorità. Si parte dai ritmi e dai suoni della Sardegna che nel loro evolversi si fondono con altre sonorità mediterranee e con altri ritmi e melodie che si possono sentire in ogni parte del mondo “ascoltando” il mare.
A Giovanni Coda, artista sardo molto apprezzato nel campo della video-arte internazionale, si devono le immagini video proiettate nel corso dello spettacolo su uno schermo gigante perfettamente integrato all’interno della scenografia. Tra queste ricorrono paesaggi marini che vengono elaborati in progress a creare di volta in volta nuovi ambienti e nuove figure. Rita Spadola, coreografa e danzatrice cagliaritana, è la protagonista delle azioni performative che interagiscono con la musica e le immagini.

Scheda Tecnica

Lo Spettacolo
Produzione e management per la Sardegna
Le Compagnie del Cocomero (Sestu )
Produzione esecutiva e management per l’Italia, il Giappone e l’estero
Sfera Entertainment (Torino – Tokyo)
Direzione musicale
Pierpaolo Meloni
Elaborazioni Visuali
Giovanni Coda
Regia teatrale e scenografia Rahul Bernardelli

Il CD
Produzione artistica
Audiostudio s.a.s. (Sestu)
Edizioni musicali Electromantic Music (Torino)
Distribuzione discografica internazionale
Ma.Ra. Cash. Records

Gli artisti
Pierpaolo Meloni
Pianoforte, Flauti, Fisarmonica
Tiziana Loi
Arpa
Andrea Locci
Basso
Antonello Deriu
Chitarra acustica, Mandola
Tiziano Dessì
Benas, Sulittu, Bouzouki, Mandola, Trunfa
Pierpaolo Frailis
Batteria e percussioni
Rita Spadola
Azioni performative e danza