L’ARPA TRA GALILEO E L’ETA’ MODERNA
15 MAGGIO ORE 11.30 PASSEGGIATA COPERTA BASTIONE SAN REMY , CAGLIARI
Percorreremo la storia dell’arpa dalle antiche melodie celtiche fino ai giorni nostri.
L’esecuzione di un ricco repertorio esalterà la duttilità timbrica ed espressiva di questo meraviglioso strumento: dalle atmosfere celtiche delle arie irlandesi, all’antica Villanella della seconda metà del 1500 di Vincenzo Galilei, padre del famoso astronomo e fisico Galileo Galilei, alle danze barocche di Haendel, dai volteggi del Rondò di Dussek alle tinte di lieve malinconia delle pagine romantiche di Hasselmans.
Chiudono il percorso musicale le melodie dell’arpa dei compositori Reniè, Tournier e Salzedo.
Il concerto alternerà brani, in cui le arpiste potranno esibirsi in qualità di soliste, ad altri in cui sarà proposta musica d’insieme con la formazione Sardinia Suzuki Harp Ensemble che proporrà pezzi della tradizione musicale irlandese e brani importanti, come il Momento Musicale n. 3 di Schubert nella trascrizione per quartetto d’arpe di Tiziana Loi.
Il concerto vedrà protagoniste sei giovani e promettenti musiciste che hanno al loro attivo premi in importanti in concorsi internazionali.
Le musiciste, d’età tra gli 11 e i 16 anni, sono allieve della classe d’arpa dell’Associazione Musicale Arpeggiando della Maestra Tiziana Loi, che è anche direttrice artistica del concerto.
Le musiciste si sono tutte formate con il Metodo Suzuki, una filosofia educativa musicale elaborata dal violinista giapponese Shinichi Suzuki nel secolo scorso, secondo cui così come si apprende la lingua dalla propria madre, allo stesso modo, in maniera naturale, si può imparare a suonare uno strumento musicale.
Arpiste: Sofia Casula, Anna Pisu, Sofia Polese, Arianna Ragazzo, Francesca Secci, Diletta Maria Talone.
Direzione artistica: Tiziana Loi
Contatti: Associazione Musicale Arpeggiando
cell:3356448171
mail: arpeggiandoassociazione@gmail.com